n. 19

anno V - luglio-settembre 2004 - pp. 160 - € 7.50

• Direttore: Roberto De Caro
• Redazione:
Gaspare De Caro, Michelangelo Gabbrielli, Antonello Lombardi, Elio Matassi, Elisabetta Pistolozzi, Andrea Schiavina, Valeria Tarsetti
• Hanno collaborato a questo numero:
Ennio Abate, Fabio Acca, Felice Accame, Marco Angius, Alberto Beneventi, Pier Augusto Breccia, Centro Studi Mozartiano, Giorgio Ciommei, Bruno Conte, Valerio Cordiner, Luca Cori, Danilo Faravelli, Paolo Ferrari, Gian Andrea Franchi, Nevio Gàmbula, Andrea Garbuglia, Vladimiro Giacché, Gianluca Giachery, Roberto Giammanco, Ran HaCohen, Hans-Josef Irmen, Leporello, Mario Lunetta, Milena Massalongo, Anna Maria Mazzoni, Massimo Melloni, Kurt Meyer, Willer Montefusco, Michela Niccolai, Marilena Pasquali, Eugenio Riccòmini, Pierfranco Vitale, Maurizio Zanolli
In copertina: Sandro Luporini, Interno-esterno n. 2 (2003)




Liber Veritatis
• Appunti, gags, aforismi di Mario Lunetta

Pagina senza nome

Osservare le facce dei candidati alle elezioni europee. Uomini e donne, senza distinzione: sembrano quelle di scippatori pronti all’azione.

Dopo la caduta del Muro di Berlino l’Europa ‘libera’ ha scoperto entusiasticamente l’America. E l’America ha brutalmente coperto lei, la vecchia madre umiliata e asservita: uno stupro incestuoso, tra hollywoodiano e nazista.

L’uso sfrenato che si fa in tutti i campi (dal teorico al pratico) dell’aggettivo vincente è una spia precisa dell’essenza violenta, competitiva e ‘militare’ della nostra società. I semantemi sono sempre politici.

È la stessa fase fisiologica attuale del capitalismo che non può non fondarsi su una catena infinita di dati truccati. La virtualità o la morte. La truffa senza fine, o la fine della truffa. E la virtualità autoreferenziale è già di per sé morte come affermazione della menzogna che non si mette in gioco. Lo scacco della verità è anch’esso violentemente pubblicitario, e non è suscettibile di modifiche in positivo, perché si fonda su un’assolutezza che non prevede il rischio dell’obiezione.


Vai al Sommario





© Copyright 2000-2018 Ut Orpheus Edizioni S.r.l. - Piazza di Porta Ravegnana 1 - 40126 Bologna (Italy)
R.E.A. Bologna n. 387145 - Cap. Sociale Eur 10.200,00 - R.I. Bologna - C.F./P. Iva 04320550371