n. 21

anno VI - gennaio-marzo 2005 - pp. 192 - € 7.50

• Direttore: Roberto De Caro
• Redazione:
Massimo Cappitti, Gaspare De Caro, Gian Andrea Franchi, Michelangelo Gabbrielli, Antonello Lombardi, Elio Matassi, Elisabetta Pistolozzi, Andrea Schiavina, Valeria Tarsetti
• Hanno collaborato a questo numero:
Ennio Abate, Marco Angius, Simone Azzoni, Luca Baiada, Antonio Baroncini, Alberto Beneventi, Pier Augusto Breccia, Salvatore Carbone, Giorgio Ciommei, Bruno Conte, Valerio Cordiner, Chetro De Carolis, Roberto Di Marco, El Pisto, Sergio Falcone, Michele Fasano, Nevio Gŕmbula, Giuseppe Gullo, Roberto Illiano, Mario Lunetta, Sandro Luporini, Francesco Manzini, Milena Massalongo, Anna Maria Mazzoni, Massimo Melloni, Cesare Milanese, Emanuele Montagna, Giuliana Montanari, Federica Montevecchi, Michela Niccolai, Paola Pacifici, Marilena Pasquali, Paola Pertempi, Mario Pischedda, Nicoletta Poidimani, Fausto Razzi, Anna Rocco, Luca Sala, Sandro Sproccati, Marina Toffetti, Gianfranco Zŕccaro, Maurizio Zanolli
In copertina: Maurizio Zanolli, «Gli sguardi cadono» (2004)




Temps perdu
• Immagini di «Paris fin de sičcle»: tra arte e «caf’conc’» di Michela Niccolai e Paola Pacifici

Parigi capitale del divertissement.
Annotazioni in margine ai luoghi del caf’conc’ fin de siècle
di Michela Niccolai


Qu’est-ce que Montmartre? – Rien! Que doit-il être? Tout! Con queste parole Rodolphe Salis, proprietario dello Chat Noir, apriva una nuova era del caf’conc’, avviandosi a conquistare non solo un pubblico di semplici spettatori, ma facendo del suo locale un centro di irradiamento dell’intelligentsia artistica parigina. Prima di entrare nel vivo dell’argomento del presente contributo, con riferimento ai tre principali locali dell’epoca – lo Chat Noir (1881), Le Mirliton (1885) e il Moulin Rouge (1889) –, vorrei spendere due parole sulla dimensione artistica e sociale del fenomeno, che agli occhi di chi oggi si reca ai piedi della Butte sacrée di Montmartre può sembrare effimero e poco interessante: «Porté par l’aspect frivole de l’iconographie et des couplets, l’image du café-concert diffusé par nos propres industries de loisir banalise ce genre en masquant le processus historique qui conduit graduellement le spectateur à une passivité et à une perte de spontanéité caractéristiques de nos façons de nous divertir»… (segue) 



I ritratti notturni di Toulouse-Lautrec
Note sul fascino indiscreto di una nuova Esthétique de la laideur
di Paola Pacifici


Née au grand air, livrée à elle-même, la chanson va comme elle se pousse au hasarddes rues et des bois, débraillée, les cheveux dénoués, son museau rose au vent, lenez en paraphe, laissant à l’improvisation le soin de régler son geste.
(Maurice Lefèvre)


Henri de Toulouse-Lautrec fu, come molti altri artistidel suo tempo, un frequentatore assiduo ed un conoscitore profondo dei café concert e dei cabaret della Parigi di fine Ottocento. Molto è stato detto sull’importanza di questo mondo notturno e fumoso, che sarà per lui un repertorio inesauribile di forme e di spunti creativi. Lautrec, nobile anticonformista e torturato, vi troverà infatti quella libertà – di pensiero e di azione – che determinerà l’insieme della sua poetica, sia nella scelta dei temi che nella resa in immagini… (segue)


Vai al Sommario





© Copyright 2000-2019 Ut Orpheus Edizioni S.r.l. - Piazza di Porta Ravegnana 1 - 40126 Bologna (Italy)
R.E.A. Bologna n. 387145 - Cap. Sociale Eur 10.200,00 - R.I. Bologna - C.F./P. Iva 04320550371