n. 10

anno III - aprile-giugno 2002 - pp. 112 - € 7.50

• Direttore: Roberto De Caro
• Redazione:
Vera Alcalay, Gaspare De Caro, Michelanglo Gabbrielli, Piero Gennari, Antonello Lombardi, Elisabetta Pistolozzi, Andrea Schiavina, Valeria Tarsetti
• Hanno collaborato a questo numero:
Felice Accame, Andrea Bornstein, Franco Bruni, Marcoemilio Camera, Daniele Cannavò, Carola Catenacci, Centro Studi Mozartiano, Andrea Coen, Luca Cori, Ferdinando Cortese, Gian Andrea Franchi, Gulliver, Giuseppe Gullo, Michael Hardt, Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS), Walter Leitsch, Leporello, Mario Lunetta, Renato Meucci, Giorgio Monari, Giuliana Montanari, Antonio Negri, Marilena Pasquali, Chiara Pavone, Gianluca Peciola, Concetta Pellegrino, Carlo Piccardi, El Pisto, Giuseppe Scavizzi, Marina Toffetti, Mirella Vita, Carlo Vitali, Pierfranco Vitale, Simone Zacchini
In copertina: Giorgio Ciommei, Nascita di Venere (1988)




SOMMARIO


Editoriale
  • • Asinità e chirurgia ermeneutica: Adriano Banchieri, exempli gratia di Roberto De Caro

Grandangolo

Dibattiti
  • • Le biblioteche dei Conservatori: quale futuro? Il caso di «Santa Cecilia» di Marcoemilio Camera
  • • La Biblioteca del Conservatorio di Musica «Santa Cecilia» a cura dell' IBIMUS
  • • Biblioteche italiane e biblioteche nordamericane di Giuseppe Scavizzi
  • • Una barriera da abbattere di Mirella Vita

Artifici musicali
  • • Bach e «L’Arte della Fuga» (III) di Luca Cori

Filosofia
  • • Globalizzazione e democrazia di Michael Hardt e Antonio Negri
  • • Lo sguardo e l'immagine del volto fra Gorgo e Cristo di Gian Andrea Franchi

In memoriam
  • • Luciano Parinetto, marxiano 'cinico' di Gian Andrea Franchi

Filologia in pillole a cura di Marina Toffetti
  • • Raccolta differenziata

PianoFortePiano a cura di Andrea Coen
  • • Ove posò le mani il Cigno. Gli strumenti a tastiera del Museo Civico Bellininano di Catania

Musica e cinema
  • • In margine al «Concerto Fotogramma» di Nicola Piovani. Un'alternativa italiana alla poetica dei radicalismi di Carlo Piccardi

Storiografia musicale
  • • La riscoperta della polifonia antica nell'Ottocento in Italia (I). La polifonia antica nel pensiero dell'Ottocento (La polifonia antica nelle opere storiografiche italiane dell'Ottocento) di Michelangelo Gabbrielli

Storia
  • • Confini del possibile. Umanesimo e gnosi ficiniana di Gaspare De Caro

Stagecoach a cura di Roberto De Caro

Estetica
  • • Culture della sinestesia di Felice Accame e Carola Catenacci

Seicento vocale
  • • «Exultate Deo» di Dario Castello. Il mottetto a voce sola nelle raccolte a stampa della prima metà del secolo XVII di Concetta Pellegrino

Ascoltate i loro occhi
  • • Memet e Berivan di Gianluca Peciola

Anniversari dell'altra Italia
  • • Primo Levi

Pittura
  • • Lo sguardo delle vittime e quello del testimone. Zoran Music e l'esperienza di Dachau di Marilena Pasquali

Lettere aperte
  • • Per non deporre le armi della critica di Mario Lunetta
  • • Spettacolo infinito, sabotaggio permanente di Mario Lunetta

Il Quadro tondo di Leporello
  • • L'Uomo Che Ride

Documenti
  • • La manualistica vocale del Cinquecento italiano: Giovanni Battista Bovicelli di Giuliana Montanari

Calamaio a cura della Fondazione Italiana per la Musica Antica
  • • D'Annunzio e la musica antica. Parte V: L'esperto di liuteria di Renato Meucci

Musica e medicina
  • • La fabbrica degli angeli (II). Dalla Medicina ad una nuova Estetica della voce del castrato di Giuseppe Gullo

Effemeridi polacche a cura di Luca Sala
  • • Un programma d'opera polacco del 1628 recentemente ritrovato di Walter Leitsch

Cronache da Lilliput di Gulliver
  • • La Repubblica dopo Platone: peripateticità del quotidiano

Liber Veritatis
  • • Appunti, gags, aforismi di Mario Lunetta

Cronache musicali dell'altro ieri
  • • La campagna acquisti del duca canterino. Come Galeazzo Maria Sforza creò, finanziò e portò a splendore la Cappella Ducale di Milano di Ferdinando Cortese

Didascalie a cura di Giorgio Monari
  • • Convinzione e interpretazione

Didattica storica
  • • I duo vocali (parte II). I Madrigali (2): i Madrigali a due voci di Gioan Paien di Andrea Bornstein

Schede
  • • Spartiti, Libri e CD

Novità
  • • Spartiti, Libri e CD

Appuntamenti





© Copyright 2000-2017 Ut Orpheus Edizioni S.r.l. - Piazza di Porta Ravegnana 1 - 40126 Bologna (Italy)
R.E.A. Bologna n. 387145 - Cap. Sociale Eur 10.200,00 - R.I. Bologna - C.F./P. Iva 04320550371