n. 14

anno IV - aprile-giugno 2003 - pp. 112 - € 7.50

• Direttore: Roberto De Caro
• Redazione:
Vera Alcalay, Stefano Campagnolo, Gaspare De Caro, Michelanglo Gabbrielli, Piero Gennari, Antonello Lombardi, Elisabetta Pistolozzi, Andrea Schiavina, Valeria Tarsetti
• Hanno collaborato a questo numero:
Ennio Abate, Fabrizio Ammetto, Cristina Annino, Attilio Bottegal, Ferruccio Brugnaro, Franco Bruni, Andrea Coen, Centro Studi Mozartiano, Giorgio Ciommei, Luca Cori, Marco Emanuele, Gioia Filocamo, Gian Andrea Franchi, Gianluca Giachery, Alberto Iesuè, Leporello, Mario Lunetta, Sandro Luporini, Giorgio Luzzi, Ariodante Marianni, Elio Matassi, Renato Meucci, Cesare Milanese, Giorgio Monari, Giuliana Montanari, Michela Niccolai, Marco Palladini, Carlo Piccardi, Mario Quattrucci, Francesco Ranci, Dina Riccò, Pierfranco Vitale, Carlo Vitali
In copertina: Sandro Luporini, Pesci che muoiono n. 1 (1969)




SOMMARIO


Editoriale
  • • La sacra infamia: promemoria sul deprecato tabù della guerra di Gaspare De Caro e Roberto De Caro

Filosofia della musica
  • • Walter Benjamin e l’ascolto di Elio Matassi

Didascalie a cura di Giorgio Monari
  • • Theodor W. Adorno e il concetto di Barocco musicale

L'intervista
  • • Sandro Luporini a cura di Gaspare De Caro e Roberto De Caro

Estetica
  • • Sinestesie della musica. Interscambi fra immaginazione sonora e rappresentazione visiva di Dina Riccò

Le armi della critica
  • • Felicità: non un’elegia ma un progetto di Mario Lunetta

Lettere aperte
  • • La genesi filosofica del potere. A proposito di «La funzione ideologica delle teorie della conoscenza» di Felice Accame di Francesco Ranci

Melodramma
  • • L’Accademia degli Alterati, l’accademico Pier Vettori e «la materia dell’historia» (III) di Gaspare De Caro
  • • Lontano da Corinto di Carlo Vitali

Filosofia
  • • Sul potere dell’immagine di Gian Andrea Franchi
  • • Il disincanto della storia. Walter Benjamin e le aporie filosofiche del tempo. Le aperture della contemporaneità (II) di Gianluca Giachery

Dibattiti
  • • Culture in competizione di Carlo Piccardi
  • • Lettera aperta dall’abbazia di Thelème

Calamaio a cura della Fondazione Italiana per la Musica Antica
  • • Il declino della viola da gamba in Italia nel XVII secolo di Renato Meucci

PianoFortePiano a cura di Andrea Coen
  • • The world’s first Carl Czerny Music Festival and International Symposium di Attilio Bottegal

Il Quadro tondo di Leporello
  • • Il Caro Estinto. Ipotesi di necrologio detta altresì Coccodrillo

Narrativa
  • • Uomo sotto la pioggia di Mario Quattrucci

Sul teatro e dintorni di Cesare Milanese
  • • 1. Il coro e il personaggio: viene dal popolo l’eroe

Poesie senza patria a cura di Mario Lunetta
  • • Cristina Annino, Ferruccio Brugnaro, Giorgio Luzzi, Ariodante Marianni, Marco Palladini

Liber Veritatis
  • • Appunti, gags, aforismi di Mario Lunetta

Profili
  • • La produzione strumentale di Tomaso Albinoni (III). I Concerti ‘a cinque’ op. 2 di Fabrizio Ammetto

Musica e poesia
  • • In volo tra le corti di Mantova e Ferrara: poesia e musica nel ‘ciclo dell’uccello’ di Gioia Filocamo

Stagecoach a cura di Roberto De Caro

Artifici musicali
  • • Bach e «L’Arte della Fuga» (VII) di Luca Cori

Documenti
  • • Scienza e voce: Giovanni Camillo Maffei di Giuliana Montanari

Schede
  • • Libri, CD e Spartiti





© Copyright 2000-2017 Ut Orpheus Edizioni S.r.l. - Piazza di Porta Ravegnana 1 - 40126 Bologna (Italy)
R.E.A. Bologna n. 387145 - Cap. Sociale Eur 10.200,00 - R.I. Bologna - C.F./P. Iva 04320550371