n. 15

anno IV - luglio-settembre 2003 - pp. 112 - € 7.50

• Direttore: Roberto De Caro
• Redazione:
Gaspare De Caro, Michelangelo Gabbrielli, Elio Matassi, Elisabetta Pistolozzi, Andrea Schiavina, Valeria Tarsetti
• Hanno collaborato a questo numero:
Felice Accame, Klaus Ager, Marco Angius, Andrea Blais, Franco Bruni, Centro Studi Mozartiano, Giorgio Ciommei, Luca Cori, Paolo Ferrari, Gioia Filocamo, Gian Andrea Franchi, Nevio Gàmbula, Gianluca Giachery, Alberto Iesuè, Hans-Josef Irmen, Costanza Jesurum, Mario Lunetta, David Macculi, Barbara Magnoni, Anna Maria Mazzoni, Renato Meucci, Kurt Meyer, Cesare Milanese, Cristiana Natali, Sidy Ndiaye, Michela Niccolai, Marilena Pasquali, Stefano Pelagatti, Renzo Rosso, Patricia Varas, Pierfranco Vitale
In copertina: Giorgio Ciommei, Chimera (1990)




SOMMARIO


Editoriale
  • • Lorin Maazel, o della leggerezza del parlar di musica di Gaspare De Caro e Roberto De Caro

Antifilosofia a cura di Felice Accame
  • • Lo scienziato, il mago, l’artista e altri stratagemmi dell’evoluzione naturale

Filosofia della musica
  • • Schönberg e Adorno: una filosofia della musica di Elio Matassi

Storia
  • • I sacri monti nella politica di Carlo Borromeo. Una scenografia del potere contro le ritualità popolari di Paolo Ferrari

Danza
  • • Corpo, danza, cultura: danze funebri africane di Cristiana Natali

Musica e poesia
  • • Lacrime d’amore alle corti di Mantova e Ferrara: poesia e musica nel ‘ciclo dell’acqua’ di Gioia Filocamo
  • • Dalla poesia alla musica di Klaus Ager

Atlante musicale
  • • Il bolero ispanoamericano: da testo regolatore a testo trasgressore dei sentimenti amorosi di Patricia Varas

Pittura
  • • Giorgio Ciommei. Una araldica del possibile di Marilena Pasquali

Ascoltate i loro occhi
  • • L’eccezione e la regola di Gaspare De Caro

Teatro
  • • Vox clamantis in tenebris. Nevio Gàmbula, l’attore dal ritmo sincopato di Andrea Blais
  • • L’attore capovolto. La Hamletmaschine di Heiner Müller come gesto di radicale dissidio di Nevio Gàmbula

Melodramma
  • • Un’opera «essenzialmente scenica». Considerazioni sull’opera di San Pietroburgo di Giuseppe Verdi di Michela Niccolai
  • • Mozart ha dato i numeri di Kurt Meyer e Pierfranco Vitale
  • • L’arcano numerico del Flauto Magico (I) di Hans-Josef Irmen

Sul teatro e dintorni di Cesare Milanese
  • • 2. Leporello e il suo nuovo padrone: dal libertino all’oste dei filosofi

Le armi della critica
  • • Il polipo di Isidore Ducasse di Mario Lunetta

Lettere aperte
  • • L’universale singolare delle voci di Gian Andrea Franchi
  • • Mario Lunetta agonista antagonista di Cesare Milanese
  • • L’intellettuale e i due papi, di cui uno è il diavolo e l’altro è anch’egli un intellettuale: in contesa od in intesa col diavolo? di Cesare Milanese

Poesia
  • • Urbe urbe urbe et orbis di Anna Maria Mazzoni

Poesie senza patria a cura di Mario Lunetta
  • • Quattro poesie di Renzo Rosso

Narrativa
  • • Mio padre e dintorni. 1. L’inverno del ’43 di Gaspare De Caro

Dibattiti
  • • Bartók e la Sezione Aurea di David Macculi
  • • Quale bartókismo? di Barbara Magnoni
  • • Gli influssi beethoveniani sull’arte di Béla Bartók: il finale del Secondo Quartetto di Stefano Pelagatti

Liber Veritatis
  • • Appunti, gags, aforismi di Mario Lunetta

Filosofia
  • • Il disincanto della storia. Walter Benjamin e le aporie filosofiche del tempo. Le aperture della contemporaneità (III) di Gianluca Giachery
  • • Radici del politico (logica del dono versus logica dello scambio) (I) di Gian Andrea Franchi

Calamaio a cura della Fondazione Italiana per la Musica Antica
  • • Della funzione pedagogica del far musica di Renato Meucci

Artifici musicali
  • • Bach e L’Arte della Fuga (VIII) di Luca Cori

E-laboratorio a cura di Marco Angius
  • • Da Infinito nero a Cantare con silenzio. Sciarrino, l’estasi e Bergson (II)

Storiografia musicale
  • • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (IV). La polifonia antica nel pensiero dell’Ottocento (La polifonia antica nella trattatistica e nella didattica) di Michelangelo Gabbrielli

Schede
  • • Spartiti, libri e CD





© Copyright 2000-2017 Ut Orpheus Edizioni S.r.l. - Piazza di Porta Ravegnana 1 - 40126 Bologna (Italy)
R.E.A. Bologna n. 387145 - Cap. Sociale Eur 10.200,00 - R.I. Bologna - C.F./P. Iva 04320550371