n. 24

anno VI - ottobre-dicembre 2005 - pp. 256 - € 7.50

• Direttore: Roberto De Caro
• Redazione:
Massimo Cappitti, Gaspare De Caro, Gian Andrea Franchi, Michelangelo Gabbrielli, Antonello Lombardi, Elio Matassi, Dimitri Papanikas, Elisabetta Pistolozzi, Andrea Schiavina, Valeria Tarsetti
• Hanno collaborato a questo numero:
Ennio Abate, Felice Accame, Marco Angius, Tommaso Ariemma, Francesca Aste, Alberto Beneventi, Claudio Bolzan, Pier Augusto Breccia, Romolo Calciati, Massimo Caroldi, Giorgio Ciommei, Bruno Conte, Valerio Cordiner, El Pisto, Sergio Falcone, Gianfranco Fiameni, Jean-Michel Folon, Andrea Garbuglia, Gianluca Giachery, Gino Guida, Rossella Landrini, Mario Lunetta, Sandro Luporini, Francesco Manzini, Benedetta Masera, Max Mazzoli, Massimo Melloni, Romeo Melloni, Cesare Milanese, Giuliana Montanari, Marco Palladini, Marilena Pasquali, Luca Maria Patella, Mario Pischedda, Jeff Quirilotti, Anna Rocco, Oreste Scalzone, Joachim Schmettau, Marina Toffetti, Gianfranco Zàccaro, Maurizio Zanolli
In copertina: Alberto Beneventi, Il cielo, l’orizzonte, il mare. Omaggio agli uomini migranti (2005)




SOMMARIO

  • • Avviso ai naviganti

Editoriale
  • • Terrorismi di Gaspare De Caro e Roberto De Caro

Critica della politica
  • • Stato di necessità e legittima difesa. Günther Anders critico del pacifismo di Massimo Cappitti
  • • Sorvegliare e prevenire. Come nascono e si sviluppano le strategie di controllo nella contemporaneità di Gianluca Giachery

Stagecoach a cura di Roberto De Caro
  • • Razzismo e legalitarismo
  • • Lo specchio di Alice e la legge Turco-Napolitano

Antifilosofia a cura di Felice Accame
  • • Sguardo maschile, sguardo femminile, pensiero e linguaggio animale

Liber Veritatis
  • • Appunti, gags, aforismi di Mario Lunetta

Le armi della critica
  • • Emilio Villa e Carmelo Bene: ovvero «la grande poesia si rivolge solo ai poeti» di Marco Palladini
  • • Requiem per Franco Cavallo di Mario Lunetta
  • • Una recensione inattuale: «Autocritique: la psychanalyse idéologie réactionnaire» di Valerio Cordiner

Sul teatro e dintorni di Cesare Milanese
  • • 8. Perché Arbasino

Arte
  • • Visita a Joachim Schmettau di Gianfranco Fiameni
  • • Sul tema dei valori plastici di Joachim Schmettau
  • • Involucri d’aria. Jean-Michel Folon a Forte di Belvedere di Marilena Pasquali
  • • A proposito della mostra di Firenze e di altre cose belle. Conversazione tra Jean-Michel Folon e Marilena Pasquali a cura di Marilena Pasquali
  • • Per Elia, che ci ha lasciato di Benedetta Masera

Storia
  • • Storia senza memoria (II). Idea di nazione e Stato delle razze di Gaspare De Caro
  • • La società in mano ai medici. Socialismo ed eugenetica nell’esperienza svedese di Roberto De Caro

Altre stanze
  • • Glosse a margine di Oreste Scalzone

Musica
  • • La religione nella musica del Novecento di Gianfranco Zàccaro
  • • Il pianoforte preparato e la poetica dell’indeterminazione: analisi delle Sonatas and Interludes di John Cage di Francesca Aste
  • • Sul «Doktor Faustus» di Giacomo Manzoni di Romeo Melloni

pho-to/gra.phy di Mario Pischedda
  • • Facta non verba

Lettere aperte
  • • Assalti frontali di Jeff Quiligotti
  • • Tra Marx e Pasteur: dal «feticcio» al «fatticcio» di Gianluca Giachery
  • • Filosofi e vampiri di Mario Pischedda
  • • «Cefalonia» di Ballerini: un poema militare e filosofico di Mario Lunetta
  • • Heiner Müller e «la contemporaneità di morti e viventi» di Elio Matassi

Ovole Favole di Bruno Conte

Poesie senza patria a cura di Mario Lunetta
  • • Mario Lunetta, Sergio Falcone, Marco Palladini

Poesia
  • • Al balco d’Orïente. Libriccino libercùleo di Luca Maria Patella

Aforismi di risposta di Gianfranco Zàccaro
  • • Kraus

Narrativa
  • • Una scatola rossa di Mario Lunetta

Semiotica
  • • La tenda di Pitagora tra oralità e scrittura. Riflessioni sulla funzione dello schermo in una miniatura di Simone Martini di Andrea Garbuglia

Filosofia
  • • Un enigmatico amore di Gian Andrea Franchi
  • • Cecità della visione. Su Jacques Derrida di Tommaso Ariemma

Filosofia della musica
  • • L’idea di ‘musica assoluta’ ed il binomio Beethoven-Shakespeare di Elio Matassi

Filologia musicale
  • • L’edizione critica degli inni a quattro voci di Marc’Antonio Ingegneri (Venezia 1606): alcune riflessioni metodologiche di Marina Toffetti

E-laboratorio a cura di Marco Angius
  • • Möbius, Escher & C. Ivan Fedele. Opere

Documenti musicali
  • • Ricostruire la prassi antica per rinnovare quella moderna: il «Dialogo» di Vincenzo Galilei di Giuliana Montanari

Storiografia musicale
  • • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (XI). La polifonia antica nelle edizioni dell’Ottocento

Schede musicali
  • • CD e spartiti





© Copyright 2000-2017 Ut Orpheus Edizioni S.r.l. - Piazza di Porta Ravegnana 1 - 40126 Bologna (Italy)
R.E.A. Bologna n. 387145 - Cap. Sociale Eur 10.200,00 - R.I. Bologna - C.F./P. Iva 04320550371