n. 6

anno II - aprile-giugno 2001 - pp. 112 - € 7.50

• Direttore: Roberto De Caro
• Redazione:
Piero Gennari, Antonello Lombardi, Andrea Schiavina
• Hanno collaborato a questo numero:
Felice Accame, Paolo Bernardo, Francesco Berti Arnoaldi, Andrea Bornstein, Andrea Coen, Ferdinando Cortese, Gaspare De Caro, Piero Gennari, Gulliver, Alberto Iesuč, Leporello, Giovanna Losco, Renato Meucci, Giorgio Monari, Giuliana Montanari, Jean-Jacques Nattiez, Claudio Nuzzo, Marilena Pasquali, Elena Percivaldi, El Pisto, Luca Sala, Massimiliano Sala, Marina Toffetti, Carlo Vitali
In copertina: William Hogart, Alla porta di Calais («Oh, l'arrosto della vecchia Inghilterra»), 1748-49, particolare detto «della Consultazione». Londra, Tate Gallery




SOMMARIO


Editoriale
  • • Cultura del popolo, cultura per il popolo di Roberto De Caro

Grandangolo

Speciale
  • • Una voce nuova per la Basilica di Santa Maria della Passione. Storia di un nuovo organo milanese di Andrea Coen

Musica e poesia
  • • John Dowland e l'Ayre. Origini e sviluppo di una forma poetico-musicale di Claudio Nuzzo

Melodramma
  • • Ottavio Rinuccini e la strada della ragione di Gaspare De Caro
  • • L'opera italiana in Europa tra 1680 e 1720. Uno studio di Melania Bucciarelli di Massimiliano Sala
  • • Modi di dire. Noterelle di lingua e costume in margine alla piccola storia del Melodramma e alle celebrazioni dell'Anno Verdiano di Ferdinando Cortese

PianoFortePiano a cura di Andrea Coen
  • • I ricordi di Czerny. Parte I

Dibattiti
  • • Distopie musicali. A proposito di una nuova enciclopedia
  • • Assenza, dico, di Susanna di Carlo Vitali
  • • L'avvenire della musica di Jean-Jacques Nattiez

Lettera aperta
  • • Due o tre cose che so di lei... di Roberto De Caro
  • • D'Alema da archiviare? di Piero Gennari
  • • Dossier di un delitto

Basso continuo a cura di Giovanna Losco
  • • Basso continuo ovvero l'arte di recitar suonando. Intervista a Gian Paolo Fagotto

Poesia
  • • Exit Attilio Bertolucci di Francesco Berti Arnoaldi

Il Quadro tondo di Leporello
  • • Del davanzale di casa

Didattica storica
  • • Vocale versus strumentale di Andrea Bornstein

Calamaio a cura della Fondazione Italiana per la Musica Antica
  • • D'Annunzio e la musica antica. Parte II di Renato Meucci

Didascalie a cura di Giorgio Monari
  • • Il ritmo della monodia medievale. Tra interpretazione ed edizione moderna

Teatro
  • • Il testo teatrale, le disgrazie di Balzac e l'umorismo sui socialisti di Felice Accame

Effemeridi polacche a cura di Luca Sala
  • • Gli Opera Omnia di Feliks Janiewicz nell'edizione critica dei «Monumenta Musicae in Polonia». Intervista al curatore Andrzej Sitarz

Cronache (elettorali) da Lilliput
  • • Suonala ancora, Sam
  • • L'Eterna Estate del Grande Effimero
  • • The Dark Side of the Moon

Documenti
  • • Lo stile recitativo analizzato da Giovan Battista Doni intorno al 1630 di Giuliana Montanari

Pittura
  • • Una cornice per il suono di Marilena Pasquali

Filologia in pillole a cura di Marina Toffetti
  • • Edizioni anastatiche. Fedeli ad ogni costo?

Inserto musicale
  • • John Alcock

Schede
  • • Spartiti, libri e CD

Novitą
  • • Spartiti, libri e CD

Appuntamenti

Stagecoach a cura di Roberto De Caro





© Copyright 2000-2017 Ut Orpheus Edizioni S.r.l. - Piazza di Porta Ravegnana 1 - 40126 Bologna (Italy)
R.E.A. Bologna n. 387145 - Cap. Sociale Eur 10.200,00 - R.I. Bologna - C.F./P. Iva 04320550371