n. 8

anno II - ottobre-dicembre 2001 - pp. 112 - € 7.50

• Direttore: Roberto De Caro
• Redazione:
Vera Alcalay, Michelanglo Gabbrielli, Piero Gennari, Antonello Lombardi, Andrea Schiavina
• Hanno collaborato a questo numero:
Felice Accame, Vittorio Bertolini, Andrea Bornstein, Attilio Bottegal, Andrea Coen, Luca Cori, Ferdinando Cortese, Gaspare De Caro, Claudio Del Bello, Danilo Faravelli, Gian Andrea Franchi, Gulliver, Alberto Iesuè, Leporello, Giorgio Monari, Giuliana Montanari, Maria Letizia Pascoli, Marilena Pasquali, Carlo Piccardi, Giovanni Toffano, Marina Toffetti, Paolo Tognon, Carlo Vitali, Cinzia Zuccarini
In copertina: Diego Rivera, Carnevale della vita messicana: Messico folclorico e turistico (1936), part. Città del Messico, Palacio de Bellas Artes




SOMMARIO


Editoriale
  • • La regola della maggioranza di Roberto De Caro

Anniversari dell'altra Italia
  • • Album di famiglia: Sacco e Vanzetti

Grandangolo

Profili
  • • Le repliche di Paganini. Del priapismo nella buona società di Felice Accame

Dibattiti
  • • Una «terza pratica» per il terzo millennio? di Carlo Vitali
  • • Vedere la musica di Carlo Piccardi

Filosofia
  • • Sulla fine dell'ideologia di Claudio Del Bello
  • • Enclosures II di Gian Andrea Franchi

Settecento strumentale
  • • Le trascrizioni per clavicembalo solo ed organo solo di Johann Sebastian Bach di Vittorio Bertolini
  • • Strumenti a tastiera nell'Italia del Settecento. Le impressioni di Charles Burney di Cinzia Zuccarini
  • • Le infelici nozze di Mozart e Frau Orgel di Danilo Faravelli

Filologia in pillole a cura di Marina Toffetti
  • • Pane, Urtext e fantasia (per una difesa del consumatore di edizioni musicali)

Melodramma
  • • Jacopo Corsi e l'orgoglio fiorentino (parte II) di Gaspare De Caro

Lettera aperta
  • • Operai migranti, Ouvriers sans-papier (Parigi, 30 giugno 2001) di Gian Andrea Franchi

PianoFortePiano a cura di Andrea Coen
  • • Carl Czerny di Attilio Bottegal

Il Quadro tondo di Leporello
  • • Riti, stragi e fantasia

Didascalie a cura di Giorgio Monari
  • • Contra astrologos. Sull'interpretazione della musica medievale (parte I)

Documenti
  • • La musica come armonia celeste. La voce come strumento musicale naturale e terreno di Giuliana Montanari

Stagecoach a cura di Roberto De Caro

Storia
  • • Infanzia dei miti: l'umanesimo civile di Gaspare De Caro

Cronache da Lilliput di Gulliver
  • • Tertium non datur?

Strumenti
  • • Lo studio del Clavicembalo in Italia. La difficile riforma di Maria Letizia Pascoli
  • • Le origini storiche del fagotto. Il fagotto-chorista (la dulciana) di Paolo Tognon

Cinquecento vocale
  • • Canti devozionali della Controriforma di Michelangelo Gabbrielli

Narrativa
  • • Farmusica. Storie belle e brutte di musici, musicisti e musicanti. 2: An der schönen blauen Donau di Ferdinando Cortese

Artifici musicali
  • • Bach e «L’Arte della Fuga» (I) di Luca Cori

Pittura
  • • Nate sotto la luna. Balthus a Venezia di Marilena Pasquali

Didattica storica
  • • I duo vocali. Parte II: i Madrigali (1) di Andrea Bornstein

Musica antica in rete a cura di Giovanni Toffano

Schede
  • • Spartiti, libri e CD

Novità
  • • Spartiti, libri e CD

Appuntamenti





© Copyright 2000-2017 Ut Orpheus Edizioni S.r.l. - Piazza di Porta Ravegnana 1 - 40126 Bologna (Italy)
R.E.A. Bologna n. 387145 - Cap. Sociale Eur 10.200,00 - R.I. Bologna - C.F./P. Iva 04320550371